SOSTENIBILITÀ

 

 

ETICHETTATURA AMBIENTALE

 

Parlando di vino solitamente la nostra attenzione si concentra sul prodotto che stiamo per degustare, contenuto in un bicchiere, appena versato da una bottiglia.

Gli addetti ai lavori devono essere attenti alla normativa che regola appunto gli imballaggi e i rifiuti degli imballaggi, quindi appunto alla gestione delle bottiglie e in particolare di  vetro, carta, capsula, sughero.

Il decreto legislativo del 3 settembre 2020, n. 116, che recepisce la direttiva UE 2018/851 sui rifiuti, e la direttiva UE 2018/852 relativa agli imballaggi e ai rifiuti di imballaggio, rende l’etichettatura ambientale obbligatoria per la corretta gestione del rifiuto al termine del suo utilizzo.

Invitiamo pertanto i consumatori a prestare attenzione al corretto smaltimento degli involucri che contengono il nostro vino biologico per minimizzare l’impatto dopo lo smaltimento dei contenitori nell’ambiente.

Attenzione: controllate sempre quali siano le disposizioni per lo smaltimento applicate nel vostro ComuneL’utilizzo dei codici è volontario. La numerazione e le abbreviazioni che costituiscono ogni codice servono per fornire indicazioni su ciascun materiale costituente il prodotto e quale sia il processo corretto del suo riciclaggio. Benché i prodotti e i materiali dove compaiono le icone siano tutti teoricamente riciclabili, per alcuni di essi i processi di recupero e trasformazione risultano alquanto difficoltosi e, a volte, economicamente svantaggiosi. Inoltre spesso le diposizioni legislative variano tra un paese e l’altro. Questi sono i motivi per i quali si fa fatica a rendere abitudinario un comportamento etico.

Il numero inserito all’interno del simbolo corrisponde al codice.

Il vetro è riciclabile al 100%, questo significa che, oltre a rappresentare il materiale più indicato per la conservazione del vino, possiamo utilizzarlo con serenità, anche rispetto al suo impatto con l’ambiente.

Le bottiglie che utilizziamo hanno all’interno del simbolo, il numero GL 71, che corrisponde al riciclo del vetro di colore verde, come quello delle nostre bottiglie (potreste trovare altri simboli relativi al riciclo del vetro: GL70 per il vetro trasparente e GL72 per quelle marroni). I Tappi di sughero FOR51. Le capsule di plastica e alluminio C/ALU90. Le scatole di cartone delle bottiglie PAP20